La chirurgia viscerale

La chirurgia viscerale (viscera = dal latino "viscere"), nota anche come chirurgia addominale, è un settore specializzato della chirurgia generale. La chirurgia viscerale comprende le valutazioni, le indicazioni, il trattamento chirurgico e i follow-up di malattie, infortuni e malformazioni degli organi interni. In questo ramo sono incluse le malattie all'intero tratto digestivo, compreso l'esofago (ad esempio, il diverticolo di Zenker), della regione anatomica di congiunzione tra esofago e stomaco (ad esempio la fundoplicatio e l’ernia diaframmica), dello stomaco (ad esempio l’ulcera gastrica, i tumori benigni e maligni), dell’intestino tenue (ad esempio dell’ileo, la sua parte finale, la malattia di Crohn o la colite ulcerosa), del retto (ad esempio tumori, emorroidi, ascessi, fistole, scissure), del fegato, delle vie biliari, del pancreas e della milza. La chirurgia viscerale include, inoltre, l’approccio chirurgico della ghiandola mammaria, delle ghiandole corporee (tiroide, paratiroide, surrenali) come pure il trattamento chirurgico delle ernie addominali, inguinale e la chirurgia dei trapianti.

La collaborazione fra i vari specialisti è un elemento fondamentale nella presa a carico dei pazienti che devono essere sottoposti ad un intervento di chirurgia viscerale. Un esempio è dato dalla discussione interdisciplinare fra chirurghi, oncologi, radioterapisti, patologi e radiologi (Oncoboard), per il trattamento di pazienti affetti da patologie tumorali, in modo da offrire loro la miglior terapia.

In Svizzera, un medico specialista in chirurgia viscerale è un chirurgo generale che si è focalizzato per diversi anni in questo ramo della chirurgia. Sia il titolo di medico specialista che il perfezionamento professionale, vengono rilasciati dalla Confederazione Svizzera, soltanto dopo aver superato un esame orale. Il Dr. med. Duri Gianom è tra i primi chirurghi ad aver ottenuto nel 2003, questo titolo esistente dall’anno precedente. Oltre alla chirurgia “a cielo aperto” dell’addome, il Dr. med. Duri Gianom ha una vasta esperienza nel campo della chirurgia microinvasiva (laparoscopia).