Chirurgia microinvasiva

La competenza di base del Dr. med. Duri Gianom consiste nella chirurgia mini-invasiva. Quando il contesto lo permette, interventi eseguiti secondo questa tecnica, risultano essere particolarmente delicati. Questa tecnica chirurgica particolarmente discreta, non richiede tagli di grosse dimensioni sulla pelle. L’intervento chirurgico avviene attraverso l’inserimento di un endoscopio (una piccola telecamera). In questo modo, il chirurgo e il suo team hanno una buona panoramica della parte del corpo interessata all’intervento. Uno degli obiettivi dei trattamenti chirurgici è sempre stato quello di offrire ai pazienti una pronta guarigione, con il minor disagio possibile nella fase post-operatoria. Le piccole incisioni effettuate con la tecnica della chirurgia mini-invasiva provocano minori lesioni ai tessuti molli e solitamente meno dolore nella fase post-operatoria, favorendo così la mobilizzazione ed un recupero più veloce.

Agli inizi degli anni ’90, la chirurgia laparoscopica è stata utilizzata per la rimozione chirurgica della cistifellea e, successivamente, per operazioni più complesse riguardanti la cavità addominale. Negli ultimi anni le tecniche chirurgiche microinvasive sono state consolidate e hanno sostituito molte tecniche chirurgiche convenzionali che prima erano considerate ottimali. Inizialmente, i termini “chirurgia microinvasiva” e “chirurgia laparoscopica” sono stati utilizzati quasi come sinonimi. Successivamente, quando i progressi dei pazienti trattati con queste tecniche si facevano sempre più evidenti, anche altri campi della chirurgia hanno iniziato ad operare con le procedure mininvasive (ad esempio la taracoscopia, l’artroscopia, i trattamenti delle fratture).

La scelta della procedura chirurgica con cui operare deve sempre essere esaminata per ogni paziente (chirurgia microinvasiva o operazione “a cielo aperto”). Per il Dr. med. Duri Gianom, la priorità è data dalla sicurezza per il paziente. Durante le visite preoperatorie, questa tematica sarà discussa con particolare attenzione. L’operazione chirurgica avviene, quando possibile, con il sussidio di un endoscopio, una piccola telecamera. Così facendo, il chirurgo ed il suo team visualizzano l’interno del corpo che stanno operando. Questo delicato metodo chirurgico si distingue per le piccole cicatrici che comporta, per il dolore più lieve e il recupero più veloce.

Al Dr. med. Duri Gianom è stato assegnato il certificato per la chirurgia laparoscopica avanzata dall'Associazione svizzera per la chirurgia laparoscopica e taracoscopica.